Home Eventi Yacht Med Festival 2013 (resoconto)

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

Yacht Med Festival 2013 (resoconto) PDF Stampa E-mail
Scritto da Annamaria Kisslinger   
Mercoledì 04 Settembre 2013 15:45

VI Edizione Yacht Med Festival, Gaeta 20-28 aprile 2013: La Darsena San Carlo tra gli stand

In questi giorni il centro storico di Gaeta si è trasformato in un unico grande gazebo per la VI Edizione Yacht Med Festival. Una grande novità di quest’anno  è stato l’allestimento  del  Villaggio dello Sport, dove la Darsena San Carlo è stata inserita tra gli espositori.

Nello stand allestito, insieme ad altre due Associazioni legate alla Pesca ( Dopolavoro Ferroviario Formia, presidente Pasquale Bertone e Diportisti Arcipelago Pontino, presidente Nestore Grassucci) spicca in primo piano il plastico della Darsena San Carlo, costruito con grande maestria dal nostro Presidente Lino Nardone, che rimarrà nella storia come il primo plastico presentato a fine esecuzione lavori. Ha attirato molte persone che si sono complimentate per la ricerca dei particolari e la completezza della realizzazione.

In esposizione, anche le foto che ripercorrono la storia della Darsena a partire dagli anni '50, che molti ricorderanno, con i pontili provvisori (molto provvisori !) di legno, una scogliera molto poco rassicurante, piante ed erbacce. Poi il progetto, le foto dei primi lavori, la “storica firma” tra Nardone e l’Autorità Portuale, dott. Spinosa, ed infine le foto dei lavori recenti, ormai in fase di completamento.

Ma l’Associazione Darsena San Carlo ha tra i suoi obiettivi anche la diffusione dell’arte della marineria e della pesca, per cui nello stand ha trovato posto un poster dedicato all’ormai consueto appuntamento per la gara di pesca “ Canna da Riva” under 14, Trofeo Carlo von Kisslinger, con le immagini più salienti delle ultime edizioni. Molti bambini si sono riconosciuti ricordando l’emozione della gara.

Per sottolineare questa sua missione, nell’ambito dello Yacth Med Festival ha organizzato, insieme alle altre due Associazioni, una gara di Pesca per Ragazzi. La gara si è svolta il 25 aprile con la partecipazione di 55 bambini dai 6 ai 14 anni. Tutti schierati sulla scogliera del Lungomare Giovanni Caboto, all’altezza dei campi da tennis, si sono sfidati per un’ora. E’ difficile dire se si sono divertiti più i bambini od i genitori che li accompagnavamo, di certo è stata una giornata molto piacevole e divertente. Al grido di “ Ho preso un pesciolino”, il giudice preposto, segnava il nome del bambino, foto di rito, e via con cautela, il pesciolino è di nuovo libero nel mare!

La premiazione è avvenuta alla presenza del Comandante della Finanza e dell’Assessore al Commercio di Gaeta.

Un ringraziamento per l’organizzazione va, oltre ai soliti Soci volenterosi, agli sponsor Nautica Ciaramaglia e Nautica Inn Formia.

La presenza dell' Associazione Darsena San Carlo allo Yacth Med Festival è si è rivelata una importante occasione per rendere visibile l'impegno ed il lavoro svolto in questi anni che ha contribuito, senza alcun dubbio, al recupero ed alla valorizzazione di uno dei tratti più suggestivi della costa gaetana.

Un giusto riconoscimento alll’Associazione Darsena San Carlo e a tutti i Soci che hanno collaborato, a vario titolo, alla realizzazione del progetto.

PER VEDERE LE FOTO DELLA MANIFESTAZION, CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Settembre 2013 17:44