Home Eventi 4° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto)

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

4° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto) PDF Stampa E-mail
Scritto da Annamaria Kisslinger   
Venerdì 22 Luglio 2011 12:51

Prima domenica di luglio,

grande fermento per il 4° Trofeo Carlo von Kisslinger “Canna da Riva” under 14.

 

Mentre i soliti instancabili, a cui va il merito della riuscita della manifestazione, montano i gazebi , trasportano sedie e tavoli, sistemano il gran pavese ed alzano la bandiera dell’associazione, arrivano i primi partecipanti alcuni dei quali alla loro prima esperienza.

Il gruppo dei seniores, dopo il sorteggio per le postazioni, comincia la gara sulla scogliera al Lungomare Caboto di fronte ai campi da tennis. Al via dato da Nino Cienzo, delegato FIPSAS, anche i più piccoli si dispongono lungo la scogliera della darsena pronti a mostrare la loro abilità.

Quest’anno una novità: l’allestimento di una esposizione di modellismo navale con modelli sia statici che dinamici, costruiti in scala da Carlo von Kisslinger. I modelli costruiti in diversi anni, con il coinvolgimento di tutta la famiglia, come ha ricordato la figlia, testimoniano una sua grande passione per un hobby che richiede grande maestria e soprattutto ingegno, laddove i particolari e gli accessori non siano compresi nella scatola di montaggio e vanno quindi assemblati ed adattati partendo da materiale il più vario. Un omaggio, nell’ambito della manifestazione a lui dedicata, ed un ricordo della sua presenza ancora così viva.

Quattro i modelli scelti per l’esposizione : Rimorchiatore giapponese d’altura Muimoto, Nave passeggeri Helgoland, Motosilurante DACHS, Moto Yacht Settemari. Accanto a questi, il socio Riccardo Pampaloni ha gentilmente prestato il modello della nave “Michele Fiorillo” della Capitaneria di Porto.

Molti degli intervenuti, anch’essi hobbisti, entusiasti dell’idea si sono offerti a prestare i loro modelli, per cui è auspicabile che l’anno prossimo si possa organizzare un evento di dimensioni maggiori.

Alle 11 arriva la motovedetta della Finanza e le autorità alle quali va il ringraziamento per la loro partecipazione ed appoggio. Il vice sindaco il dott Salvatore Di Ciaccio, l’assessore al Turismo dott. David Vecchiariello, l’assessore ai Lavori Pubblici dott. Cosmo Di Perna, l’assessore all’Ambiente dott.  Salvatore Ferro. Le loro parole sottolineano l’importanza e la necessità di manifestazioni di questo tipo, che coinvolgendo sempre più la comunità locale, contribuiscono e sostengono la riqualificazione di un tratto di mare, che posto alle porte della città, vive di vita nuova e diventa così fruibile anche per coloro che trascorrono l’estate a Gaeta. Partecipa per la prima volta il rappresentante Regionale della FIPSAS Settore Mare, David Girardi, che si complimenta per l’organizzazione e conferma il suo appoggio nelle prossime manifestazioni, affinchè possano avvicinare sempre più bambini ad uno sport così sano.

Finalmente il fischio di fine gara: ecco tutti radunati con il loro sacchetto pronti alla pesatura. Francesco Viola, ormai veterano a soli 9 anni, dichiara che aveva preso due pesci in più, ma poiché erano molto piccoli ha preferito liberarli. Questo gesto gli costerà il terzo posto ma riceve l’ammirazione di tutti i presenti. Prima Carlotta von Kisslinger, confessa che le è mancato il fiato quando si è resa conto di essere la vincitrice, riceve la coppa Trofeo Carlo von Kisslinger dal Presidente dell’Associazione Darsena San Carlo Pasquale Nardone. Una targa speciale, voluta dall’assessore all’Ambiente per il concorrente più giovane a Carlotta Nola, alla sua prima esperienza. Forse il nome è di buon auspicio?

Tutti i concorrenti ricevono la maglietta della manifestazione, la medaglia ricordo, una statuetta della FIPSAS; i primi tre classifcati ricevono inoltre premi gentilmente offerti dalla ditta Ciaramaglia ed omaggi della Cartoleria TECH.

A questo punto non manca che aprire il buffet. Profumati cornetti offerti dal Bar La Triestina, ottimi bocconcini di Bufala del Caseificio Lo Spicchio accompagnate da olive di Gaeta e pane casareccio. Bibite fresche fornite dalla Vinicola Ciccariello e dal Bar Planet.

Ed ancora il nostro ringraziamento agli altri sponsor che con la loro partecipazione hanno reso possibile la riuscita della manifestazione: Ippodromo del Gariglano, Stabilimento Nave di Serapo, Nautica Lieto, Officine Mauro, Nautica F.lli Fortunato, Tabacchi Elisa, Farmapoint, Iliano Pesca.

All’anno prossimo!!!

 

ATTENZIONE: Le foto della manifestazione sono nella "Galleria delle foto"

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Luglio 2011 19:39