Home Eventi 3° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto)

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

3° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto) PDF Stampa E-mail
 
Il primo ad arrivare è Francesco, già un veterano all'età di sei anni
"Quest'anno vinco io" tiene subito a precisare
per intimorire come un rituale gli avversari.
 
Anche quest’anno non manca la rappresentanza femminile: Carlotta e Sofia. Via via che arrivano  controllano l’attrezzatura e dopo l’assegnazione dei posti si dispongono lungo la scogliera accompagnati da mamme e papà ancora più emozionati.

Il fervore è la serietà dei giovanissimi pescatori contagia ed incuriosisce i presenti che nonostante il sole preferiscono fare un giro sugli scogli per seguire dal vivo le fasi della gara. In particolare i tre giovani ufficiali della Capitaneria di Porto, in rappresentanza dell’Arma, conversano con i bambini orgogliosi di ricevere un visita così importante per loro. Durante le due ore di gara ricevono il supporto degli organizzatori che distribuiscono acqua fresca ed il costante controllo degli operatori della Croce Rossa.
 
Contemporaneamente si svolge anche la gara per la categoria “Seniores” che quest’anno ha visto triplicare il numero dei partecipanti. Alla fine delle due ore tutti in fila al banco della giuria per il conteggio dei pesci: Nino  Cienzo, delegato provinciale della  FIPSAS  registra scrupolosamente peso e numero di pesci di ogni concorrente aiutato da Emilio Tramontano.

La giuria,  concluso il suo lavoro, consegna i risultati al Presidente Nardone.
 
Tutti schierati bambini e seniores aspettano di sapere come si sono piazzati e mostrano orgogliosi nelle loro buste il pescato. In ogni caso si sono divertiti tantissimo dalla più piccola, non ancora 6 anni compiuti al veterano 85enne.

Il  Presidente inizia ringraziando tutti i presenti,  le autorità che anche quest’anno hanno presenziato alla manifestazione: il vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Dott  Salvatore Di Ciaccio, l’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Cosmo di Perna, il Parroco Don Antonio Guglietta e la rappresentanza della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto.

Il  vice Sindaco elogia l’iniziativa che ha visto crescere e che ormai è diventato un appuntamento annuale che ridona visibilità ad un area per così tanto tempo abbandonata ed insieme all’assessore Di Perna riconferma  l’impegno istituzionale ad affiancare in futuro l’Associazione Darsena San Carlo che ha realizzato e sta portando avanti un progetto di recupero e riqualificazione di così tanta valenza. In particolare quest’ultimo ufficialmente comunica che da quest’anno finalmente è stata concessa all'Associazione il tratto di area a terra adiacente e prospiciente l'area a mare già in concessione, per circa 3.000 mq. che completano, anche dal punto di vista progettuale, le nostre ormai annose istanze. Era ovviamente improponibile ed inaccettabile avere in concessione, da ormai 20 anni, uno specchio acqueo adibito ad ormeggi e non avere la fascia costiera adiacente, quantomeno per avere la possibilità di poterci accedere.
 
Il Parroco Don Antonio, al suo primo anno di attività apprezza molto questa iniziativa che avvicina i bambini al mare ed alla sana competizione, in un ambiente familiare ed in un contesto naturale poco conosciuto ma finalmente rivalutato,  e benedice tutti i presenti.
 
In ultimo la figlia Annamaria, anche se al suo terzo discorso visibilmente commossa, “credo che anche alla 15'ima edizione sarà lo stesso”, ringrazia tutti i presenti ed a sottolineare il particolare e stretto legame  tra il padre e la Darsena San Carlo legge un telegramma che giunse alla famiglia da un gruppo di socie ed amici:

 “ Anche se i nostri ponti hanno perso un ormeggio, non andremo mai alla deriva perché siamo ancorati al tuo grandissimo cuore. Grazie”

Seguono le premiazioni: il giovane Panzarini per la terza volta si aggiudica il Trofeo Carlo von Kisslinger. A tutti gli altri medaglia ricordo sia relativa al trofeo che della FIPSAS. In particolare  alla più piccola partecipante Sofia, una medaglia a ricordo di Raffaele Ciaramaglia, prematuramente scomparso appassionato sportivo, provetto subacqueo e soprattutto grande amico di tutti.
 
La mattinata si conclude con un rinfresco offerto da alcuni sponsor della manifestazione.  Gustosissimi nodini di mozzarella accompagnati da olive di Gaeta e pane casereccio, messi a disposizione dal Caseificio Lo Spicchio, pizzette e dolci offerti dalla organizzazione, e bibite fresche a volontà messe a disposizione dal Bar Planet Cafè. Un ringraziamento a Ciaramaglia per i premi messi a disposizione dei concorrenti.

Tra gli altri sponsor che hanno aderito ricordiamo Ippodromo del Garigliano, Stabilimento Nave di Serapo, Farmapoint,  Nautica Lieto, Cantieri Navali Fortunato, Carrozzeria Mauro, Iliano Pesca, Tabacchi Elisa, Tech.
 
A cura di AnnaMaria Kisslinger
 
-----------------------------------------------------------------
 
ED ORA PER CHI VOLESSE, DOPO AVER LETTO LA CRONISTORIA DELL'AVVENIMENTO, E' POSSIBILE ACCEDENDO ALLA NOSTRA "GALLERIA DI FOTO", VEDERE UNA SERIE DI IMMAGINI CHE RITRAGGONO I VARI MOMENTI DEL SIMPATICO EVENTO