Home Eventi 2° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto)

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

2° trofeo Carlo von Kisslinger (il resoconto) PDF Stampa E-mail
 
 
‘1 Bavosa, 2 mazzoni, e qualche  saraghetto!’
 “Io invece ho preso un pesce carabiniere, dei mazzoni e un piccolo cefalo!’
 Anch’io ho preso bavose e mazzoni ed anche uno sparaglione….!’

Sono solo alcune orgogliose dichiarazioni dei giovani pescatori che hanno partecipato alla seconda edizione del trofeo di pesca “Canna da Riva “ under 14 Carlo von Kisslinger, che rientra nel  circuito delle gare provinciali FIPSAS,  svoltasi domenica 6 luglio alla darsena S. Carlo di Gaeta.

L’atmosfera di grande eccitazione ed allegria degli iscritti alla gara ha contagiato presto tutti gli intervenuti: il Vicesindaco di Gaeta  dott. Salvatore Di Ciaccio, l’Assessore al turismo dott. Anthony Vincent Reale, il Presidente dell’Associazione Darsena San Carlo dott. Pasquale Nardone che con un gruppo di soci ed il sostegno di tutta la famiglia Kisslinger ha organizzato l’iniziativa, già divenuta ormai un appuntamento annuale ineludibile per il pubblico di turisti e di gaetani che hanno animato l’intera mattinata.

La competizione è iniziata alle 9.30: lungo gli scogli, controllati dai giudici designati, due gruppi di pescatori, uno per la categoria “seniores”ed uno per la  categoria “under 14”, hanno iniziato la loro  gara. Allo scadere delle due ore assegnate, tutti i concorrenti si sono ordinatamente disposti in fila per portare il proprio pescato alla giuria.  Nino  Cienzo, delegato provinciale della  FIPSAS  registra scrupolosamente peso e numero di pesci di ogni concorrente. Nell’attesa dei risultati i partecipanti scaricano la tensione della gara  chiacchierando tra loro e con gli intervenuti. Il più giovane partecipante, Franceso, 5 anni racconta della sua carriera di pescatore iniziata già da due anni: ha imparato sulla barca del padre. Pietro 12 anni è contentissimo, è già un pescatore esperto, dice che è  praticamente nato in barca dove  i nonni pescatori lo hanno tante volte portato con loro.
C’è anche una bambina tra i partecipanti, unica rappresentante del sesso femminile, si chiama Paola ha 7 anni ed è la prima volta che partecipa  ad una competizione di pesca sportiva. Alcuni ragazzi sono venuti a Gaeta per la prima volta, sono qui solo per partecipare alla manifestazione, non conoscono la località e vorrebbero prima o poi trascorrervi un periodo più lungo.  Altri sono arrivati qui accompagnati dall’Associazione Stella marina di Terracina, già si conoscono tra loro, sono una vera e propria squadra.
 
La giuria,  concluso il suo lavoro, consegna i risultati al Presidente Nardone.
Il mormorio lentamente si spegne e l’attenzione di tutti  si concentra sul discorso del Presidente, il quale inizia ringraziando tutti i presenti,  le autorità intervenute: vicesindaco e assessore al turismo; ringrazia ancora la Guardia di finanza e la Capitaneria di porto che anche quest’anno hanno presenziato alla manifestazione,  ricorda la figura dell’ing. Kisslinger, socio fondatore e progettista  della Darsena San Carlo, e ringrazia l’intera famiglia Kisslinger che continua con lo stesso entusiasmo dell’ing. Carlo a sostenere ed ad animare  la vita della darsena. ‘Guai se non ci fossero’ dice il presidente.
 
La figlia Annamaria a nome della famiglia ringrazia i presenti e sottolinea che il modo ed il posto migliore per ricordare il padre è proprio nella darsena “ dove ritroviamo le sue competenze professionali nei progetti e nella realizzazione della darsena, il suo divertimento e la sua passione della pesca e del mare, e soprattutto sentiamo la presenza di tante persone con le quali, con la semplicità del suo carattere che lo ha contraddistinto, ha stretto nel tempo rapporti di grande amicizia fondati sulla stima e sull’affetto reciproco.
 
Interviene il Vicesindaco Di  Ciaccio che sostiene di essere particolarmente legato a questa manifestazione, perché l’edizione dello  scorso anno ha rappresentato per lui la sua prima uscita ufficiale nel ruolo istituzionale di Vicesindaco. Elogia l’iniziativa, l’impegno e lo spirito collaborativo di gaetani e turisti  che, insieme,  lavorano per la crescita e la  valorizzazione di questo posto così bello e così ricco  di tante potenzialità che vanno ancora curate e coltivate.
‘ E’ proprio questo il turismo che ci piace e che vogliamo sostenere ’, aggiunge l’Assessore Reale. Un turismo rispettoso dell’ambiente, che porti qui da noi persone che amano il mare e la natura.’   L’assessore ha apprezzato molto il lavoro di valorizzazione del luogo che è stato perseguito in tanti anni di impegno e  passione ed ha dichiarato che accanto al ‘salotto buono’ di Gaeta medievale vanno promossi altri spazi di aggregazione che possono diventare altrettanti salotti e fiori all’occhiello per Gaeta. L’Assessore Reale ha inoltre  elogiato tutti  gli organizzatori della manifestazione ed ha detto che è precisamente questo che abbiamo vissuto oggi è lo spirito che vogliamo sviluppare: uno spirito di accoglienza che faccia sentire ‘ a casa ’ il turista che giunge a Gaeta. Infine ha voluto sottolineare che come delegato alle ‘Pari opportunità ’ per il Comune di Gaeta, si impegnerà a far sì che il prossimo anno aumenti il numero dei partecipanti di sesso femminile alla gara di pesca sportiva.

E’ il momento delle premiazioni, l’emozione cresce via via che si scorrono i nomi dei partecipanti.  Si parte come sempre dal fondo della classifica, si comincia  dalla categoria adulti, poi si passa a quella dei ragazzi: ad ogni concorrente viene consegnata una targa FIPSAS ed una medaglia ricordo. Ai primi tre classificati viene data in premio oltre alla targa, rispettivamente una canna da pesca bolognese completa, un mulinello ed un guadino telescopico gentilmente offerti dalla ditta Ciaramaglia.
 
La sig. Kisslinger, moglie dell’ing. Carlo, consegna infine al vincitore il II Trofeo Carlo von Kisslinger.
 
La mattinata si conclude con un rinfresco offerto da alcuni sponsor della manifestazione.  Gustosissimi nodini di mozzarella accompagnati da olive di Gaeta e pane casereccio, messi a disposizione dal Caseificio Lo Spicchio, pizzette e cornetti sia dolci sia salati offerti dalla organizzazione, e bibite fresche a volontà messe a disposizione dal Bar Planet Cafè. Un ringraziamento a Shark Energy Drink per i gadget messi a disposizione dei concorrenti.

Tra gli altri sponsor che hanno aderito ricordiamo Ippodromo del Garigliano, Ciaramaglia, Stabilimento Nave di Serapo, Nautica Lieto, Cantieri Navali Fortunato, Carrozzeria Mauro, Iliano Pesca, Tabacchi Elisa, Farmapoint,Tech.

A cura di Maria Rosaria Liotto
 
-----------------------------------------------------------------
 
QUESTO IL RESOCONTO DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE.
 
ESISTE ANCHE TUTTA UNA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLA GIORNATA CON UNA SERIE DI PRIMI PIANI DEI PICCOLI PESCATORI, CHE  E' STATA INSERITA IN QUESTO STESSO SITO  NELL'APPOSITA SEZIONE "GALLERIA DI FOTO".