Home Il "romanzo" della darsena 01) Attività amministrativa del direttivo

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

01) Attività amministrativa del direttivo PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Kisslinger   

Promemoria delle attività amministrative eseguite fino ad oggi dagli organi di rappresentanza dell’Associazione

 

 

Il 9 Marzo 1990, giusto atto pubblico registrato in Formia, si è costituita l’Associazione Pesca Darsena di San Carlo, poi A.P. Sportiva Dilettantistica D. di San Carlo.

 

Il 27_Novembre/1990 l’Associazione ha ottenuto dalla Capitaneria di Porto di Gaeta la concessione n.ro GA123 relativo a 13.000 mq di specchio acqueo poi ampliata con mq. 343 di fascia costiera per il passaggio degli impianti (vd planimetria allegata).

 

Nel Gennaio 1997 l’Associazione ha chiesto la concessione demaniale ed edilizia per i lavori di riqualificazione della fascia costiera perimetrale, concessione poi sospesa dal Comune di Gaeta “in attesa di un piano generale di riassetto dell’intera area”, contro questo provvedimento l’Associazione ha fatto ricorso C. di Stato ottenendo l’annullamento del procedimento giusto sentenza 8049 del 22 Ottobre 2004.

 

Dal 1998 al 2000 ci si è adoperati per l’ottenimento delle concessioni edilizie n.ro 10/98 e 51/00 in virtù delle quali nello stesso periodo sono stati eseguiti i lavori di riqualificazioni del primo stralcio.

 

Nel 2002 l’Associazione ha ottenuto dal Comune di Gaeta, il Certificato di agibilità n.ro 881/02 per i lavori di riqualificazione, eseguiti in virtù delle concessioni edilizie numero 10/98 e 51/00.

 

Il 2 Agosto 2002, l’Associazione ha presentato istanza di concessione edilizia per il completamento delle opere a mare relativamente allo specchio in concessione e più precisamente “versante lato lungomare Gaboto” e versante “lato Formia”, rinforzo della banchina lato “Gaeta” e rifioritura della scogliera. Per tale istanza a tutt’oggi, nonostante i numerosi solleciti non si è ricevuto risposta se non un sollecito a realizzare le opere inviata in data 21.06.06 dall’Autorità Portuale, sollecito al quale prontamente si è data la piena disponibilità ad iniziare i lavori purchè preventivamente autorizzati: Siamo ancora in attesa di risposta.

 

Nel 2002 l’Associazione ha prodotto istanza nella quale si proponeva, quale soggetto attuatore della bonifica dell’intera area (perimetrale allo specchio acqueo) per uso di verde pubblico attrezzato: Siamo ancora in attesa di risposta.

 

Il 24 Luglio 2004 l’Associazione ha presentato istanza per l’ottenimento della concessione alla Posa di un prefabbricato amovibile ad uso ufficio e servizi, da collocarsi in versante Gaeta, su di un’area libera da concessioni: Siamo ancora in attesa di risposta

 

Nel 2007 l'Associazioone, a seguito dell'adozione da parte cel Commissario Prefettizio della Variante del Piano Regolatore, ha prodotto nei termini di legge istanza per oservazioni al piano: L'istanza non è stata accolta.

 

Il 18 Luglio 2007 l’Associazione, ha presentato istanza per l’ottenimento di ulteriori 3.000 mq. di specchio acqueo; interamente contenuto nella maggiore estensione. L’accoglimento in senso positivo di tale istanza produrrebbe benevoli effetti quali: la presenza di un’ unico ed affidabile interlocutore; la realizzazione di un progetto unitario per finalità ed aspetto architettonico (senza aggravio della spesa pubblica e di rapida attuazione), il completamento del programma sociale e anche l’inserimento di importanti attività quale una scuola velica (da associarsi o gemellarsi alle associazioni e federazioni di categoria) dedicata prevalentemente ai bambini (classe optmist): A tutt’oggi si è in attesa di risposta.

 

Il 03/03/2006, è stato notificato atto di diffida ex art. 90, 2° comma R.D. 17/08/2007, n. 642, all’Autorità Portuale di Civitavecchia (ente nelle more, subentrato nelle potestà demaniali marittime alla Capitaneria di Porto di Gaeta, ex Decreto 27/03/2003 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), alla Capitaneria di Porto di Gaeta, ed al Comune di Gaeta, per l’ottemperanza al giudicato di cui alla sentenza n.8049/2004: A tutt’oggi si è in attesa di risposta.

 

Il 25.02.08 è stato depositato ricorso al Consiglio di Stato per l'ottemperanza al giudicato di cui alla sentenza n. 8049/2004: Il giudizio è in corso.

 

Il 25.02.08 è stato depositato al TAR Lazio ricorso contro la concessione Offshore per l’invasione di uno spazio già in Concessione alla Associazione: Il giudizio è in corso.

Il 16.04.08 è inaugurato il nuovo sito dell’Associazione potente mezzo per divulgare e far conoscere gli obiettivi dell’associazione e perché no da utilizzare come momento di relax, tra tutti coloro che amano il mare e la bella Gaeta.