Home Istruzioni per l'uso

Login (solo SOCI)

Messaggi non letti

Non sei identificato sul sito.

PDF Stampa E-mail

Istruzioni per l'uso del sito (a cura dell'amministratore del sistema)

I navigatori di Internet sono ormai tantissimi e moltissimi sono ormai più che esperti nel navigare; questi ultimi non hanno bisogno di alcun suggerimento ed aiuto per consultare e navigare all'interno di un sito anche se vi accedono per la prima volta.

Mi scuso quindi con i navigatori "provetti" visto che questa sezione è invece dedicata a chi naviga con una certa difficoltà o è alle prese da poco con il nuovo mondo informatico.

Mi rivolgo quindi a questi ultimi che se riusciranno soltanto ad accedere a questa sezione, verranno guidati alla visione e all'utilizzo di questo sito; una volta riusciti a visitarlo in ogni sua parte e ad utilizzare le sue funzionalità, saranno anche in grado di meglio navigare nell'immenso mondo di Internet perchè si troverano in situazioni analoghe anche quando dovessero accedere a siti diversi.

Queste pagine di istruzione possono essere consultate a video oppure stampate (usando l'apposito pulsante che trovate alla destra del tutolo) in modo da averle davanti durante le visite guidate qui di seguito indicate.


Una visita guidata

Un volta giunti sul questo sito (ci sarete arrivati avendo inserito nel vostro browser il link http://www.darsenasncarlo.it) vi troverete nella HOME PAGE (pagina principale) del sito; in alto è visibile il logo del sito e imediatamente sotto un menù con le voci: Istruzioni per l'uso, Caratteristiche, Web links e Forum.

Immediatamente sotto al menù orizzontale sono presenti le informazioni: "Ultime notizie pubblicate" e "I più letti" che rimandano rispettivamente ai 5 articoli più recentemente pubblicati e ai 5 articoli più letti.

Poi oltre alla pagina di Benvenuto (che può essere letta completamente cliccando sulla scritta leggi tutto...) vedrete sul lato sinistro un menù verticale dal titolo "Main menu" con le seguenti voci: Home, Benvenuto, Informazioni sul sito, L'associazione, Gallerie di foto, I soci ci scrivono, Eventi e FAQ.

Più in basso sempre a sinistra vedrete dei campi da riempire con NOME UTENTE e PASSWORD per accedere al sito come membro registrato, nonchè quanto occorre per potersi registrare.

Sul lato destro dello schermo vedrete un Sondaggio, immediatamente sotto una Statistica con informazioni sull'attività del sito, poi delle informazioni sul numero di navigatori al momento connessi al sito e ancora più sotto ancune eventuali pubblicità.

Esaminata quindi nel dettaglio la HOME PAGE iniziamo ora ad utilizzare i suoi menù per effettuare un "viaggio" completo all'interno del sito. Ricordo che partendo dalla Home page visiteremo le varie sezioni del sito dopo di che ritorneremo sempre alla Home page (ciò è sempre possibile semplicemente cliccando sulla voce "Home" del menù verticale). In particolare volendo seguire questa guida, dopo ogni visita fatta ad una nuova pagina sarà bene ritornare su questa pagina (cliccando sulla voce "Istruzioni per l'uso" del menù orizzontale) e continuare a seguire queste istruzioni.

Prima visita (cliccare sulla voce "Caratteristiche" del menù orizzontale):

Leggere la pagina delle caratteristiche e poi ritornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Seconda visita (cliccare sulla voce "Benvenuto" del menù verticale):

Verrete portati sull'intera pagina di Benvenuto; leggere eventalmente e poi ritornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Terza visita (cliccare sulla voce "Informazioni" del menù verticale):

Leggere eventualmente l'intera pagina e poi ritornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Quarta visita (cliccare sulla voce "L'associazione" del menù verticale):

Questa voce di menù ha dei sottomenù e precisamente: La storia, L'organizzazione, lo statuto, Il regolamento e Dove siamo; cliccando su ciascuna i queste voci potrete visitare le rispettive pagine dopo di che potrete decidere di tornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Quinta visita (cliccare sulla voce "Galleria di foto" del menù verticale):

Sarete portati sulla pagina della galleria di foto; qui vedrete un certo numero di collezioni di foto (al momento sono due soltanto e precisamente "Foto Darsena San Carlo" e "Foto realizzate dai soci".

Cliccando sulle rispettive icone si aprirà la corrispondente collezione ciascuna delle quali contiene un certo numero di album; cliccando sull'icona di uno degli album si aprirà il corrispondente album e sarano visibili orizzontalmente le miniature delle foto in esso contenute; è possibile scorrere le miniature semplicemente muovendo il mouse su di esse o anche spostando il cursore presente sotto di esse.

E' possibile poi naturalmente cliccare su una qualunque delle miniature per vedere la foto in maggiori dimensioni; quando è visibile una foto ingrandita sotto di essa sono disponibili due freccette celesti che possono servire per passare all'immagine successiva o alla precedente; una doppia freccetta di colore giallo consentirà invece di avviare un'esposizione automatica di tutte le foto a partire da quella visualizzata (ogni immagine viene visualizzata per 5 secondi) mentre in ogni momento è possibile interrompere la visualizzazione automatica cliccando sull'apposito punto rosso.

A destra i basso sono visibili altre tre icone che rispettivmente consentono di tornare all'esposizione delle miniature, tornare all'indice degli album, andare in una pagina con le istruzioni.

Terminata la visita alla "Galleria di foto" tornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Sesta visita (cliccare sulla voce "I soci ci scrivono" del menù verticale):

In questa pagina sono riportati i suggerimenti e le richieste ricevute dai soci; leggere eventualmente e poi ritornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Settima visita (cliccare sulla voce "Eventi" del menù verticale):

Anche questa voce ha dei sottomenù e in particolare ora è disponibile soltanto la voce "1° trofeo von Kisslinger" cliccando il quale potete leggere l'articolo che racconta dell'avvenimento; ovviamente terminata la lettura potrete tornare alla Home page cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Ottava visita (cliccare sulla voce "FAQ" del menù verticale):

Sarete portati su una pagina con un elenco di categorie di FAQ (Frequently Asked Questions -in italiano Domande frequenti- ); cliccando su ciascuna categoria potrete leggere le domande più frequenti e le relative risposte; tornerete poi alla Home page al solito cliccando sulla voce Home del menù verticale.

Nona visita (cliccare sulla voce "Web links" del menù orizzontale:

Sarete portati in una pagina in cui sono elencate alcun diverse categorie di web links (attualmente troverete le voci "Links più specifici" e "Altre risorse" che una volta cliccate vi mostreranno rispettivamente una serie di link a pagine di Internet di particolare interesse per chi è appassionato di nautica oppure links di interesse più generale.

Visitate le pagine di vostro interesse sarete ormai fuori del sito della Darsena per cui per ritornare alla sua Home page dovrete ridigitare sul vostro browser http://darsenasancarlo.it.

Ottava visita (cliccare sulla vo

Decima visita (cliccare sulla voce "Forum" del menù orizzontale):

In questa maniera sarete portati nel Forum. Essendo un semplice visitatore non registrato, vedrete soltanto alcune delle discussioni disponibili; di esse potrete soltanto leggere il contenuto, ma non vi sarà concesso di interloquire.

 

Ciò che c'è in più per gli utenti registrati:

Giunti a questo punto abbiamo effettuato tutta la navigazione possibile ad un visitatore che non si è LOGGATO (navigazione concessa a chiunque); nel seguito vedremo invece le possibilità che saranno concesse in più a chi è un utente registrato.

Premetto che possono registrarsi sia soci dell'associazione, sia altre persone che lo desiderino, la registrazione si potrà richiedere cliccando sulla scritta "Registrati" visibile sul lato sinistro in basso della Home page.

Come ho detto cliccando sulla scritta "Registrati" si avvierà una "Richiesta di Registrazione" che si concluderà soltanto dopo che qualche responsabile dell'associazione avrà deciso di accettare la richiesta stessa.

Più in particolare dopo aver indicate le proprie generalità e il proprio indirizzo email il sistema invierà immediatamente una email a detto indirizzo con la richiesta di confermare il proprio interesse alla registrazione; quando l'utente che si vuole registrare legge questa email e conferma la sua volontà alla registrazione, un amministratore del sistema riceverà una email che lo inviterà a valutare la richiesta.

L'amministratore avrà la facoltà di rifiutare la richiesta, di accettarla senza fornire particolari autorità al richiedente (ciò sarà fatto per i non soci) o di accettarla attribuendo una particolare autorità a chi si è proposto per la registrazione (socio o membro del direttivo).

Una volta accettata la registrazione il richiedente riceverà una email che lo informerà su quanto è stato deciso e da quel momento l'utente potrà eseguire quando vuole un login indicando il suo nome utente e la sua password.

Le ulteriori informazioni visibili a chi si LOGGA:

Qui di seguito è illustrato sia ciò che un utente registrato vede in più rispetto ad un comune visitatore, sia le altre funzioni di cui si può avvalere.

Effettuato il LOGIN l'utente viene riconosciuto e gli viene mostrato, oltre a tutto quanto vede un non registrato:

  • In basso a sinistra i nomi degli utenti registrati che al momento sono connessi al sistema.
  • Un nuovo menù verticale dal titolo "User menu" che contiene le seguenti voci: Il tuo profilo, Invia un articolo, Invia un web Link, Contatti, Logout (le voci Invia un articolo e Invia un web link saranno per la verità visibili soltanto ai soci dell'associazione e non ai registrati non soci).

Le cinque voci possono essere provate tutte facilmente: Il tuo profilo mostra le informazioni dell'utente e ne consente l'eventuale modifica; Invia un articolo consente di andare su una pagina nella quale si può preparare un articolo ed inviarlo all'amministrazione del sistema; dopo un'opportuna verifica e/o modifica dello stesso, l'articolo potrà essere reso pubblico a cura dell'amministratore del sistema; con Invia un web link potrà essere inviato un link che si ritiene utile agli utenti del sito; con Contatti si potrà accedere ad una pagina dove sono elencati indirizzi e telefoni di un certo numero di soci e ai quali si potrà inviare facilmente una email.

Le maggiori differenze tra i visitatori non registrati e quelli registrati si riscontrano nell'uso del Forum; il fatto principale è che gli utenti registrati non soci possono accedere ad alcune delle discussioni e possono anche rispondere ed interagire con esse; ai soci invece viene dato accesso anche ad altre discussioni più riservate.

E' da notare che l'uso del tasto SOTTOSCRIVI può essere utile quando un utente intende essere avvisato con una email automatica che qualcuno ha aggiunto un POST (il POST è una risposta) a quella determinata discussione.